Zona di coltivazione: Barolo
Esposizione e altitudine: Est; 330-350 m
Uve: 100% Nebbiolo
Vinificazione: macerazione di 30-35 giorni
Affinamento: 36 mesi in botte
Temperatura di servizio: 16/18 °C
DESCRIZIONE
Barolo Terlo è una delle Menzioni Geografiche Aggiuntive (MGA) più rare del territorio. Nell’attuale delimitazione, ufficializzata nel 2010, occupa una superficie complessiva di appena 20 ettari.
Uno è di proprietà de L”Astemia Pentita. In quest’area il terreno è costituito da marne grigio-bluastre di origine tortoniana. Un suolo sub-alcalino, ricco di calcare, ben dotato in macro e microelementi. Da tradizione, le uve di questo vigneto hanno dato spina dorsale ai grandi Baroli.
I vini della menzione Terlo si caratterizzano al naso per un impatto minerale e terroso, che evolve in un profumo frutto-floreale attraente, con pochi cedimenti evolutivi. A note di frutta rossa e nera succedono sentori di ciliegia matura e agrumi, accenni a una speziatura piuttosto dolce e sensazioni floreali nette di viola. Un Barolo dalla struttura olfattiva giovane. Note più complesse arrivano con l’affinamento in bottiglia, insieme a una piacevole e aristocratica eleganza. Un vino intrigante, mai eccessivo, con tannini intensi e un tocco balsamico. In bocca si percepisce la tensione d’inizio carriera evolutiva. Da aprire di tanto in tanto per valutarne l’evoluzione.