spumante-charley

CHARLEY VSQ
METODO CLASSICO
BRUT 2019

VAI ALLO SHOP

→ VINIFICAZIONE: L’uva viene pressata a grappolo intero. Il mosto fiore decanta a freddo per circa 12 ore prima del travaso, quindi si avvia la fermentazione. Affinamento sulle fecce fini fino al tiraggio
→ AFFINAMENTO: Almeno 30 mesi sui lieviti e circa 3 mesi dopo la sboccatura
→ DOSAGGIO: 3 g/L di zucchero
→ TEMPERATURA DI SERVIZIO: 8°C

DESCRIZIONE

L’ULTIMA DICHIARAZIONE D’AMORE DI SANDRA VEZZA, L”ASTEMIA PENTITA, È PER CHARLEY, IL FIGLIO, A CUI DEDICA UN VINO CHE GLI ASSOMIGLIA: UNO SPUMANTE FRESCO, IRONICO, DAL PIGLIO IRRIVERENTE, UN METODO CLASSICO DALLO SPIRITO PIEMONTESE CONTEMPORANEO, REALIZZATO CON LA STESSA CURA NEL DETTAGLIO E ATTENZIONE PER LA QUALITÀ CHE IN PIEMONTE SI METTE NEI ROSSI DELLA TRADIZIONE.

HA UN BOUQUET DA CUI SPICCANO SENTORI DI LIEVITO E CROSTA DI PANE E LA FRAGRANZA DELLA FRUTTA A POLPA BIANCA. LA SPUMA, VOLUMINOSA ED EVANESCENTE, LASCIA UN PERLAGE FINE, DI OTTIMA PERSISTENZA, CON UNA BUONA ACIDITÀ E UNA SENSAZIONE DI CREMOSITÀ. UN SORSO SECCO, FRESCO, VIVACE, CON UNA SAPIDITÀ E UNA COMPLESSITÀ CHE INTRIGANO. UNO SPUMANTE DI GRANDE VERSATILITÀ, ABBINABILE A TUTTO PASTO GRAZIE ALL’OTTIMO EQUILIBRIO GUSTATIVO. SI SPOSA CON PREPARAZIONI A BASE DI PESCE COTTO, DI ACQUA DOLCE E SALATA, E PIATTI ORIENTALI DA ACCOMPAGNARE AL RISO.

Scheda tecnica

→ Scarica
bg bg

LA CANTINA

Abbiamo colto il meglio del passato con gli strumenti del futuro per restituire nel bicchiere la magia delle nostre colline.

Prosegui la visita
bg bg
bg
bg

ENTRA NEL SOGNO

Abbiamo colto il meglio del passato con gli strumenti del futuro per restituire nel bicchiere la magia delle nostre colline.

Prenota una visita
bg
cloud cloud cloud cloud cloud cloud cloud